Sono stati realizzati nel corso dell’estate i lavori di restauro e pieno recupero dell’edificio della ex scuola dell’infanzia di Saturnana, sede operativa dell’Associazione per il Laboratorio di Saturnana OdV.
Il presidente Maurizio Monti, a nome di tutti i soci e volontari che collaborano a mantenere vivo il piccolo museo delle tradizioni popolari e degli antichi mestieri, intende ringraziare innanzitutto la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il contributo fornito per rendere pienamente agibile la struttura. In particolare è stata demolita e sostituita la gronda del lato sud, i cui tavelloni erano ormai compromessi per le infiltrazioni d’acqua e precludevano l’accesso in sicurezza al giardino.
Un sentito ringraziamento va anche al geometra Roberto Meoni e all’ingegnere Simone Scatizzi che hanno seguito con determinante professionalità e dedizione tutte le fasi del cantiere.
L’edificio della ex scuola è di proprietà del Comune di Pistoia ma affidato alla cura e alla gestione dell’Associazione per il Laboratorio di Saturnana grazie ad un Patto di collaborazione, un presidio culturale cittadino che organizza ogni anno laboratori didattici per le scuole dell’infanzia e primarie nell’ambito di Pistoiaragazzi. Associata alla rete Simbdea – società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici – l’associazione organizza anche occasioni di approfondimento e divulgazione sulla microstoria dei paesi della montagna e sui canti popolari. Inoltre organizza occasioni di incontro per la presentazione di libri di scrittori locali e iniziative legate alle tradizioni oltre a collaborare con il circolo ARCI di Saturnana in iniziative di valorizzazione del territorio e di socializzazione.
Pistoia, 24.09.2024